Le scarpe ortopediche su misura sono ausili ortopedici per la riabilitazione e il trattamento di stati patologici dei piedi.
Le scarpe ortopediche su misura vengono prodotte a partire da un modello fabbricato individualmente per il paziente. La scarpa è provvista di tutti gli elementi costruttivi necessari, sotto il profilo ortopedico e della tecnica calzaturiera.
Prescrizione
Per realizzare delle scarpe c’è bisogno di una prescrizione medica.
Indicazioni
Le indicazioni dipendono dal quadro clinico, dalla valutazione e dall’obiettivo terapeutico. Le scarpe ortopediche su misura sono indicate in quei casi in cui il paziente non può più essere aiutato in modo soddisfacente con misure più semplici, come scarpe ortopediche di serie o plantari.
Di norma le scarpe vengono fabbricate a paia. Per la cura bilaterale, se si riscontrano delle divergenze tra il quadro clinico del piede destro e quello sinistro, una diversa gravità o la necessità di misure singole, si provvede ad una classificazione differenziata.
Realizzazione dei primo paio
La pianificazione delle diverse misure tecnicamente possibili che verranno integrate nella scarpa ortopedica dovrebbe poter essere approntata già dall’analisi dal referto medico e della relativa prescrizione assieme alla valutazione dei piedi da parte dei fabbricante di scarpe ortopediche.
Calco in gesso sintetico
Bisogna provvedere alla realizzazione di un modello individuale da utilizzarsi per la realizzazione delle scarpe ortopediche su misura.
Questo modello rimane presso il fabbricante di scarpe ortopediche, che lo utilizza come strumento di lavoro e che provvede a migliorarlo costantemente a seconda dei risultato ottenuto durante l’utilizzo della calzatura.
Forme in materiale espanso
Rilevazione delle misure mediante calco in gesso
Nei casi più semplici è sufficiente calzare un modello in legno. In presenza di piedi difficili, le misure vengono prese con un calco in gesso o utilizzando materiale sintetico. All’interno del negativo così ottenuto si fa colare dell’espanso rigido o della pasta per modelli. Il calco così ottenuto, ancora grezzo, viene poi lavorato secondo i principi dell’ortopedia e della tecnica calzaturiera.
Nel preparare il modello bisogna anche tenere conto dei desideri del cliente, dato che le scarpe ortopediche su misura non sono solo un ausilio, ma anche delle scarpe a tutti gli effetti, che devono quindi soddisfare determinati requisiti estetici. Anche la scelta del volume delle scarpe non è affatto semplice: alcuni si sentono a loro agio solo in una scarpa molto larga, altri in una scarpa molto stretta.
La prova di deambulazione
La valutazione funzionale e dinamica delle misure di tecniche ortopediche adottate (come soletta, elementi inseriti, stabilizzazione, compensazione della lunghezza degli arti inferiori, rotolamento), nonché di tutte le modifiche auspicabili e dettate dall’esperienza, si utilizzano delle scarpe di prova con la tomaia in pelle, il paziente ha l’opportunità di riferire le sue impressioni, descrivere le proprie sensazioni e manifestare i propri desideri.