Tutti gli esseri viventi sono attraversati, in natura, da flussi di energia magnetica che svolgono un'attività
importante di regolazione delle funzioni biologiche vitali.
La capacità di penetrazione nei tessuti e l'assenza di effetti nocivi rende questa terapia fondamentale per recuperare
le funzioni naturali compromesse da traumi, patologie o dallo stress della vita quotidiana.
APPLICAZIONI SPECIFICHE
Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation
La stimolazione elettrica transcutanea (TENS) è una stimolazione antalgica che viene effettuata con impulsi che raggiungono il sistema nervoso periferico attraverso elettrodi posizionati sulla zona da trattare.
La stimolazione TENS viene effettuata tipicamente con impulsi bifasici e simmetrici (onda quadra) e con frequenze che possono variare da 8 a 200 Hz.
Questo tipo di stimolazione antalgica, che permette di combattere il dolore senza fare ricorso a farmaci, utilizza 2 diversi meccanismi fisiologici per raggiungere questo risultato:
1. La produzione endogena di beta-endorfine e di encefaline grazie all'attivazione del sistema endorfinico con frequenze molto basse di stimolazione ( < 8 Hz). Questo tipo di stimolazione, che ha un'insorgenza lenta, produce un effetto antidolorifico generale.
2. La produzione di serotonina e il blocco dei segnali dolorifici (gate control) verso i centri nervosi superiori. La stimolazione viene fatta in questo caso con frequenze più elevate ( a partire da 80 Hz)
La serotonina e il meccanismo del “gate control” realizzano un'azione antalgica rapida ma di breve durata.
La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico, che migliora il rendimento del sistema circolatorio e del sistema linfatico, in chi vi si sottopone.
Trova diversi impieghi:
La pressoterapia prevede l'applicazione di una pressione a livello della zona da trattare. Ad esercitare tale pressione sono delle specie di cuscini, che emettono getti d'aria e con i quali il terapeuta copre il paziente.